top of page
  • Immagine del redattoreICONIC

4 consigli per far crescere forti i capelli dei tuoi bimbi

Una delle cose importanti che si deve sapere è che i bambini devono seguire una buona alimentazione in modo tale che non solo il loro corpo riesce a crescere sano e forte ma anche i capelli ne trovano giovamento. Ecco quindi 4 consigli da seguire per far in modo cha anche la chioma del vostro piccolo sia in salute come lui.


Scegli l’alimentazione giusta


I bambini hanno bisogno di una dieta ricca, varia, equilibrata nella quale non deve mai mancare alcuna proteina fondamentale. La vitamina B è molto importante per far sì che i capelli crescano forti, soprattutto durante la prima fase di vita del piccolo.


Anche se tutti noi abbiamo un codice genetico in grado di determinare la quantità di capelli che si avrà da adulti, è molto importante scegliere un’alimentazione adatta per far in modo che la loro crescita sia sempre stimolata.


Per questo nella dieta dei bambini non possono mancare alimenti come: uova, avocado, pane integrale, noci, banana, pomodori, sardine, lamponi, noci, trota, formaggio e yogurt.


Non lavargli i capelli troppo spesso


Nel caso dei bambini, non è necessario che i capelli vengano lavati tutti i giorni in quanto si rischia di farli diventare troppo secchi. La cosa ideale da fare è quella di lavarli ogni due giorni. Si tratta di un fattore che varia però da bambino a bambino: se questo suda spesso allora è necessario lavarli più frequentemente; se invece è un tipo nervoso e che non ama l’acqua, allora è il caso di far passare anche 3 giorni da un lavaggio all’altro.


In qualsiasi caso è sempre bene utilizzare dei prodotti ipoallergenici in grado di rispettare il pH naturale.


Fai attenzione a pettinargli i capelli


È una cosa normalissima che i capelli delle bambine non siano facili da spazzolare in quanto pieni di nodi. Bisogna sapere che, se i capelli vengono pettinati almeno 2 o 3 volte al giorno, si riesce a stimolare la crescita e a migliorare l’ossigenazione e la circolazione del cuoi capelluto.


Ecco quali sono i prodotti che potrete utilizzare per eliminare i nodi tra i capelli delle vostre bambine:


- Olio di cocco: l’olio di cocco è un ottimo balsamo naturale per i capelli. Per utilizzarlo basta versare alcune gocce di olio di cocco sulla mano e applicarlo poi si capelli della bambino, dalla radice fino a raggiungere le punte. In questo modo, quando si andranno a pettinare con un pettine a denti larghi, i capelli risulteranno più districati;


- Balsamo e acqua distillata: l’acqua distillata, dopo essere stata riscaldata, dovrà essere mischiata con un po’ di balsamo. Tutto il composto dovrà essere ben agitato e spruzzato poi sui capelli della bambina in modo tale da rendere più facile l’atto della pettinatura;


- Aceto di mele: utilizzando, una volta a settimana, 25 ml di aceto di mele unita a 100 ml di acqua, si otterranno dei capelli molto lisci. Questo prodotto va applicato sui capelli umidi e dovrà agire per 15 minuti. Dopo l’applicazione, è necessario avare i capelli con i prodotti abituali.


Occhio alla temperatura delle piastre e degli asciuga capelli


Sui bambini, è meglio evitare l’uso di piastre in modo eccessivo. Nulla vieta se volte utilizzare questi prodotti per una ricorrenza importante. Però è bene sapere che se accessori come piastrare per capelli o asciuga capelli con temperature troppo elevate, vengono utilizzati troppo spesso, si rischia di danneggiare i capelli della bambina.


Come sempre, per qualsiasi dubbio o domande, siamo a disposizione per una chiaccherata :)

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page



Aggiorna le preferenze sui cookie