• ICONIC

Capelli bianchi a 20 anni? Capita, ecco perché

Vuoi sapere perché hai i capelli bianchi a 20 anni? Non possiamo di certo biasimarti. Infatti, nell’immaginario comune il capello bianco viene associato alla vecchiaia e, di conseguenza, è difficile credere che si possano avere i capelli bianchi a 20 anni. Non è vero? Tuttavia, succede anche questo, ma non vuol dire che la vecchiaia stia arrivando prima del previsto! Andiamo a scoprire le cause di questo evento inaspettato.


Cosa scatena l’incanutimento precoce del capello?


Se vuoi conoscere tutti i perché dei capelli bianchi a 20 anni, la prima cosa che devi sapere è che la perdita del colore naturale del capello viene denominata canizie. Come anticipato, questo avvenimento fisiologico si presenta con l’avanzare dell’età: con l’invecchiamento, i capelli diventano grigi o bianchi. La canizie fa parte del naturale processo di invecchiamento del corpo, che solitamente comincia intorno ai 40 anni, sia negli uomini che nelle donne. Chiaramente, può anche iniziare più tardi.


Quando, però, si presenta in anticipo (prima dei 20-25 anni), questo processo viene chiamato incanutimento precoce. Può essere scaturito da alcuni problemi psicologici o da fattori genetici, ma non è quasi mai un sintomo di qualche patologia. Il più delle volte, la problematica è causata da una riduzione della produzione di melanina (il pigmento che dona colore ai nostri capelli) da parte del corpo. Non ha assolutamente a che fare con la vecchiaia.


Perché hai i capelli bianchi a 20 anni? Ecco cos’altro dovresti sapere


Secondo le ricerche, l’incanutimento precoce è spesso una “questione familiare”, nel senso che si tratta di un accadimento già presente nel programma genetico che viene trasmesso dai genitori ai figli. Non a caso, in moltissime famiglie, tutti i componenti (o quasi) hanno la canizie alla stessa età.


Oltre a questo, però, devi sapere che tra i tanti perché dei capelli bianchi a 20 anni si nascondono anche lo stress e i problemi d’ansia. L’incanutimento precoce può anche essere provocato dal fumo, da un’alimentazione scorretta e dall’uso di prodotti troppo aggressivi per i capelli.


Cosa fare allora?


Per capire perché hai i capelli bianchi a 20 anni, dovresti dunque tenere a mente quello che abbiamo detto, analizzare il tuo stile di vita e magari consultare un professionista per avere più certezze. In alcune eventualità, sarà possibile rallentare il processo, attraverso accorgimenti da seguire quotidianamente. Tuttavia, per i capelli già diventati bianchi o grigi, la soluzione migliore è coprirli con una colorazione.


Perciò, ora che sai perché hai i capelli bianchi a 20 anni, non ti resta che smettere di preoccuparti e agire migliorando il tuo stile di vita. Se deciderai di colorare i capelli, potrai usare il nostro kit Home Colour completo di tubo di colore, ossigeno, ciotola, pennello, guanti e mantellina monouso, o solo i nostri colori. Potrai anche affidarti alla nostra guida per la colorazione fai-da-te. Per qualunque dubbio, siamo a tua disposizione!

28 visualizzazioni

Dove siamo

Via Carlo Alberto, 3, 10024 Moncalieri TO

Orari
Martedì 9-19

Mercoledì 9-19

Giovedì 9-21

Venerdì 9-19

Sabato 9-19

ICONIC SNC - Tutti i diritti sono riservati-

P.iva 11119770011 Iconic s.n.c.

Via Carlo Alberto, 3, 10024 Moncalieri TO