• ICONIC

Come ripristinare la salute del capello dopo la decolorazione

La decolorazione può danneggiare il capello in modo irreparabile ecco perché in questo articolo vogliamo parlarti di come poter migliorare la salute del tuo capello.


La decolorazione rappresenta sicuramente un mezzo efficace per le donne che vogliono raggiungere una precisa tonalità di colore. Molto spesso, si ricorre alla decolorazione, quando si vuole passare da una nuance ad un'altra e quindi non si sta vagliando di una colorazione per capello tono su tono. Come puoi ben immaginare la decolorazione avviene utilizzando prodotti non naturali che permettono di sbiancare il capello, sono infatti prodotti chimici che eliminano totalmente la colorazione naturale della nostra chioma. Riuscendo a portare il capello ad una colorazione bianca si può poi realizzare la nuance di colore che preferiamo senza distanziarci troppo dal risultato desiderato. Il problema però è che trattandosi di una tecnica aggressiva tende a rovinare il capello anche in modo definitivo se si eseguono decolorazioni frequenti.


Cosa prevede la decolorazione?


Il processo chimico va a eliminare e distruggere la melanina presente sul capello in modo temporaneo, ossia solo sul capello dove viene applicata. Avviene perciò un processo di ossidazione che può variare di intensità in base ai gradi di concentrazione che si scelgono di applicare. È una tecnica molto particolare e molto specifica ecco perché è bene che ad eseguirla sia un esperto. Mai fare perciò la decolorazione in casa ma rivolgetevi sempre agli esperti del capello, se vuoi eseguirla perciò prenota l’appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia. Il rischio è quello di bruciare i capelli, vedere i capelli che si spezzano, ottenere un colore per niente omogeneo e ottenere escoriazioni cutaneo o sfumature arancioni o anche verdi. Al giorno d’oggi esistono anche decolorazioni delicate che permettono di schiarire pian piano il tono dei capelli così da non effettuare un’azione troppo aggressiva. Qualsiasi sia la strada che percorrerai dovrai tenere a mente che in ogni caso la tua chioma con il tempo si rovinerà, si tratta pur sempre di un processo chimico. Ecco perciò la natura di questo articolo con i rimedi contro i capelli rovinati dalla decolorazione.


Rimedi da mettere in pratica


Se i tuoi capelli sono stati rovinati dalla decolorazione ecco cosa puoi fare, è fondamentale in questi casi mantenere il capello idratato e nutrito quindi ecco come agire:


- Effettuare trattamenti ricostituenti prima di ogni decolorazione.

- Nutrire e idratare il capello sempre al fine di non rovinare la parte interna.

- Applicare maschere a base di sostanze naturali come il burro di karité.

- Scegliere prodotti da applicare sulle punte.

- Limitare l’utilizzo di piastre e ferri sui capelli danneggiati.

- Affidarsi ai trattamenti ricostituenti che mettono in campo i parrucchieri professionisti.


Pochi accorgimenti che possono salvare la tua chioma, lasciandoti libera di continuare a sperimentare tutte le nuance di colore tu voglia e soprattutto di passare da un colore all’altro senza preoccuparti troppo per le conseguenze. Affidati sempre alle mani di un esperto che analizzerà il tuo capello e sulla base delle sue esigenze ti saprà consigliare il trattamento più adatto.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti