Sia che si tratti di un taglio lungo o uno corto, anche la chioma dell’uomo deve essere ben curata, scegliendo i prodotti adatti e applicandoli nel modo giusto.
Si sa che gli uomini sono molto pratici e quindi, anche per i capelli, cercano un prodotto tutto in uno per evitare di perdere tempo. Ma alcune volte basta un po’ di attenzione in più e l’impiego di prodotti gusti per ottenere una chioma perfetta.
Ecco una breve guida per capire che modo orientarsi sui numerosi prodotti per capelli presenti sul mercato in modo tale a riuscire ad ottenere degli ottimi risultati.
Lo shampoo
Numerosi sono gli shampoo presenti in commercio creati per esigenze specifiche e che quindi contengono ingredienti diversi. Possiamo trovare shampoo per capelli colorati, secchi, prodotti antiforfora e moltissimi altri ancora. Per scegliere lo shampoo giusto è necessario fare attenzione alle abitudini quotidiane della persona che utilizzerà questo prodotto in base alla frequenza con cui si lavano i capelli, se si fa o meno uso di gel, se i capelli sembrano secchi o sfibrati, se si impiega pochi minuti nel lavaggio. Ognuna di queste voci è utile per capire qual è il prodotto più adatto.
Shampoo per capelli grassi
Nel caso in cui si ha un cuoio capelluto grasso, si è costretti a lavarli tutti i giorni e quindi ad utilizzare uno shampoo delicato e specifico per capelli grassi. In questo caso, vi lasciamo un piccolo consiglio: in caso di capelli grassi è bene evitare di toccarli spesso e di scegliere di applicare un po’ di gel sulla chioma. Questo prodotto riesce a rallentare la produzione di sebo in quanto solleva i capelli dalla cute.
Shampoo per capelli piatti
Nel momento in cui i tuoi capelli sono piatti e senza vita, il consiglio perfetto è quello di usare uno shampoo alla caffeina. Questo prodotto riesce a stimolare la circolazione e quindi assicura un adeguata nutrizione verso le radici dei capelli.
Shampoo per cute secca
Molto noiosa è la presenza di forfora nei capelli. Questo problema può avere molte cause:
- disidratazione causata da un utilizzo eccessivo dell‘ asciugacapelli troppo caldo;
- aria tropo calda all’interno di casa nel periodo invernale;
- farsi la doccia con acqua troppo calda.
La soluzione per eliminare la forfora è quella di utilizzare uno shampoo apposito , il cosiddetto shampoo anti- forfora in modo da riuscire a liberarsi in fretta del problema.
Balsamo e altri trattamenti
Per una cura adeguata dei propri capelli, il semplice shampoo non basta. È necessario utilizzare anche il balsamo, un prodotto che ha il compito di fare da pellicola protettiva sui capelli in modo da renderli più facili da pettinare e da modellare dopo averli asciugati. Il balsamo è quindi, il prodotto ideale per chi ha capelli ricci e crespi.
Trattamenti per capelli lunghi
Molti sono gli uomini che amano avere i capelli lunghi. In questo caso, la cura da rivolgere alla chioma deve essere più attenta. In questi caso è bene utilizzare, oltre ai prodotti sopra descritti, anche degli appositi trattamenti fatti almeno una volta alla settimana. Anche si il tempo a disposizione è poco, gli uomini possono decidere lo stesso di seguire un trattamento in quanto questo può essere fatto in soli 5 minuti e ottenere così una chioma lunga e sana in pochi passaggi.
Per essere sicuro di utilizzare i prodotti giusti, lasciati consigliare dai nostri esperti che ti consiglieranno ciò che fa al caso tuo.
Comments