• ICONIC

La creatina come potente alleato per proteggere i tuoi capelli

Molte donne sognano di domare i propri capelli crespi utilizzando un trattamento lisciante anti crespo. Molto spesso, per raggiungere questo obiettivo, si ricorre all’utilizzo di piastre che però stressano molto i capelli, causando molti danni.


Quindi, per ottenere una chioma liscia, è possibile scegliere il trattamento alla cheratina.


Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Che cos’è la cheratina

La cheratina è il nome di una famiglia di proteine, ricca della cisteina, un amminoacido solforato che riesce ad auto- assemblarsi in fasci di fibre. Dentro questi fasci di fibre, ci sono dei singoli filamenti che sono reticolati attraverso legami S S che formano le catene laterali della cisteina e che sono in grado di comporre una struttura simile ad un’elica.

Visto che i capelli sono pieni di cheratina, questa proteina viene utilizzata molto all’interno dei prodotti per la cura di questi ultimi.

A cosa serve la cheratina

La cheratina, prodotta dai cheratinociti, nel momento in cui termina il suo ciclo vitale, si distacca dallo strato corneo. Si tratta di un processo fisiologico in cui le nuove cellule sostituiscono quelle nuove attraverso un procedimento chiamato cheratinogenesi. In alcuni casi, questo processo rischia di essere alterato da fattori esterni e interni, ossia:


- fattori esterni: uso frequente di prodotti aggressivi sia per la pelle che per i capelli; lavaggi troppo frequenti; uso di tinte in cui sono presenti prodotti chimici; esposizione eccessiva ai raggi solari o all’acqua salata; utilizzo di piastra o asciugacapelli troppo caldi; esposizione eccessiva ad agenti inquinanti;


- fattori interni: alimentazione scorretta in cui non sono presenti le giuste proteine, sali minerali, vitamine o carenza di liquidi.


Quindi, per riuscire ad ottenere una chioma splendente, è necessario seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Come si usa la cheratina

La cheratina può essere usata in due modi:


- sotto forma di spray che può essere utilizzato tutti i giorni;


- con cheratina liquida che dovrà essere diluita con acqua.


Per la cheratina spray è necessario unire 99 grammi di acqua con 1 grammo di cheratina. L’utilizzo di questa composizione si rivela perfetta per la cura giornaliera dei capelli: basta spruzzare un po’ sulla chioma e iniziare a pettinare. Per far in modo che lo spray duri anche un mese basta utilizzare acqua distillata e aggiungere degli oli essenziali. È molto importante che la cheratina non superi la percentuale del 3% all’interno di uno spray. Questo prodotto ha il compito di proteggere i capelli dagli stress chimici se viene usato prima dell’asciugatura con il phon o dell’utilizzo della piastra.


Se invece si vuole usare la cheratina liquida, è necessario procurarsi il prodotto liquido al 25% o quello in polvere che dovrà essere diluito come segue: un quarto di cheratina e tre quarti di acqua.

Ecco in che modo verrà utilizzata: dopo aver lavato i capelli con solo lo shampoo, senza il balsamo, si asciuga la chioma fino a lasciarla un po’ umida. In seguito è possibile spalmare la miscela di acqua e cheratina su tutti i capelli e proseguire con l’asciugatura con il phon in modo che il calore aiuti la cheratina a fissarsi. È importante continuare a phonare i capelli anche dopo l’asciugatura, lasciandoli sciolti ed evitando di toccarli almeno per un’ora in quanto in questa fase i capelli sono molto rigidi e quindi fragili. Dopo un’ora, copriamo i capelli con una maschera o un balsamo e teniamo i capelli in posa per almeno 15 minuti. infine risciacquiamo solo con acqua e asciughiamo con l’asciugacapelli. Questo trattamento può essere fatto ogni tre mesi o anche più raramente.

Pro e contro dell’utilizzo della cheratina

Come tutti i prodotti, anche la cheratina hai i suoi pro e i suoi contro, vediamoli insieme.


I pro


Uno dei vantaggi è che la cheratina non costa molto ed è una delle proteine più adatte a chi ha capelli danneggiati

I contro


Se si fa un utilizzo sproporzionato della cheratina si rischia di far diventare i cappelli troppo rigidi e quindi si spezzeranno molto più facilmente. Per far in modo che questo non accada, bisogna evitare impacchi grassi quando la si utilizza, in modo che il capello risulti pulito il più possibile cosicché la cheratina attacchi perfettamente.

Come intervenire sui capelli crespi


Il prodotto perfetto alla cheratina è Nanokeratin che ha studiato una linea innovativa e naturale e che si basa su tecnologie biometriche all’avanguardia.


Questo prodotto è perfetto perché è l’unione di una sinergia di bellezza, benessere e scienza, risultato di una continua ed intensa attività di ricerca e sviluppo. La bio mimesi prevede infatti un processo di autoriparazione dall’interno del capello sano. NanoSmooth Pure contiene un elevato concentrato di particelle che agiscono come gli enzimi naturalmente presenti nella struttura del capello rendendolo in grado di auto rigenerarsi, attraverso un trattamento anti crespo in totale sicurezza.

5 visualizzazioni

Dove siamo

Via Carlo Alberto, 3, 10024 Moncalieri TO

Orari Salone
Martedì 9-19

Mercoledì 9-19

Giovedì 9-21

Venerdì 9-19

Sabato 9-19

ICONIC SNC - Tutti i diritti sono riservati-

P.iva 11119770011 Iconic s.n.c.

Via Carlo Alberto, 3, 10024 Moncalieri TO

PAGA IN MODO SICURO CON