top of page
  • Immagine del redattoreICONIC

Ma perché mi vengono i capelli bianchi?

Hai i capelli bianchi o grigi e vuoi sapere perché? Vuoi trovare soluzioni utili per liberartene o, almeno, per alleviare il “problema”? Se hai risposto di sì, non preoccuparti: ti trovi proprio sulla pagina giusta. In questo articolo ti parleremo di tutti (o quasi) i perché dei capelli bianchi e ti daremo anche qualche consiglio utile.


La canizie e l’incanutimento precoce


La prima cosa che dovresti sapere è che la perdita del colore naturale del capello viene definita canizie. Si tratta di un evento fisiologico durante il quale i capelli diventano grigi o bianchi. La canizie fa parte del naturale processo di invecchiamento del corpo e fa la sua comparsa sia negli uomini che nelle donne, intorno ai 40 anni d’età o anche più tardi.

Se vuoi conoscere tutti i perché dei capelli bianchi, devi anche sapere che la canizie può verificarsi con un netto anticipo, ovvero persino prima dei 20-25 anni.


In questo caso, viene chiamata incanutimento precoce e non ha a che fare con l’invecchiamento fisiologico. Il bulbo pilifero smette semplicemente di produrre melanina (il pigmento che dona colore ai nostri capelli), rendendo i capelli bianchi o grigi. In queste eventualità, le cause possono essere numerose. È da sottolineare, però, che l’incanutimento precoce non è quasi mai un sintomo di qualche patologia.


Perché hai i capelli bianchi? Altri dettagli da conoscere sull’incanutimento precoce


Molte volte, l’incanutimento precoce è un “fatto di famiglia”. In pratica, è già impresso nel programma genetico che i genitori trasmettono ai figli. Proprio per questo, in tante famiglie, la maggior parte dei componenti sperimenta la canizie alla stessa età.


Naturalmente, non è sempre una questione di genetica. Infatti, è stato riscontrato che tra i perché dei capelli bianchi tra i più giovani si nasconde anche lo stress, l’ansia e l’alimentazione scorretta. Anche il fumo e l’uso di prodotti troppo aggressivi per i capelli possono provocare l’incanutimento precoce. Pertanto, quando i capelli bianchi arrivano troppo presto, le cause da valutare sono molteplici.


Cosa puoi fare adesso?


In base a quello che abbiamo detto, è chiaro che sei hai 20-25 anni circa, nel tuo caso il perché dei capelli bianchi può essere nascosto nei tuoi geni, ma anche nel tuo stile di vita. In entrambi i casi, puoi comunque migliorare la tua alimentazione, le tue abitudini e la tua quotidianità al fine di rallentare notevolmente il processo. Se invece hai intorno ai 40 anni, o di più, quello che stai vivendo è normale e praticamente inevitabile. Tuttavia, anche tu puoi rallentare il processo, migliorando nettamente il tuo stile di vita.


In entrambe le situazioni, per quanto riguarda i capelli diventati già bianchi o grigi, la soluzione da attuare è la seguente: coprirli con una colorazione. Perciò, ora che sai perché hai i capelli bianchi, smetti di preoccuparti e agisci migliorando il tuo stile di vita. Per colorare i capelli potrai usare il nostro kit Home Colour o solo i nostri colori, nonché affidarti alla nostra guida per la colorazione fai-da-te. Ti aspettiamo!

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page



Aggiorna le preferenze sui cookie