• ICONIC

Perché i capelli diventano elettrici?

Improvvisamente ti guardi allo specchio e i capelli sembrano quasi impazziti… Così devi metterti a sistemarli. Poi, però, pensi che ti piacerebbe conoscere tutti i perché dei capelli elettrici, in modo da evitarli a prescindere! Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti!


L’energia elettrostatica non è un tuo “problema”, ma puoi evitare che si impossessi della tua chioma!


Quando ti capita di avere i capelli elettrici, la colpa è dell’energia elettrostatica, che si sviluppa quando determinati materiali si trovano a contatto con la tua capigliatura. In genere, l’effetto elettrostatico si presenta più spesso durante l’inverno, quando cominciamo ad indossare sciarpe e maglioni, in particolare quelli in acrilico. Tuttavia, può manifestarsi in altri periodi dell’anno.


Se vuoi conoscere il perché dei capelli elettrici, devi sapere che possiamo incolpare persino la mancanza dei giusti livelli di umidità nell’ambiente o la disidratazione del capello. In alcuni casi, sono invece le alterazioni della cuticola del capello o lo strofinamento dello stesso a scatenare la produzione di energia elettrostatica.


La “colpa” è quindi dell’energia elettrostatica, che si manifesta per vari motivi e che rende i capelli elettrici. Fortunatamente, ci sono alcune cose che possiamo fare per tenere la capigliatura sempre al suo posto.


I rimedi da non sottovalutare


Ora che conosci tutti – o quasi – i perché dei capelli elettrici, devi anche sapere come contrastare il problema. Non sei d’accordo? Ecco i principali consigli da tenere a mente:


1. Evita lo strofinamento con tessuti sintetici e lana. Lo strofinamento può provocare la formazione di energia elettrostatica e, a lungo andare, può anche indebolire il capello.


2. Evita l’uso di pettini di plastica e prediligi quelli in legno oppure le spazzole composte da setole realizzate con fibre naturali.


3. Sappi che il calore eccessivo dell’acqua e, successivamente, dell’asciugacapelli o della piastra, favorisce lo sviluppo dell’energia elettrostatica. Perciò, cerca di prestare attenzione alle temperature.


4. Cura con attenzione i tuoi capelli.


Approfondiamo il quarto suggerimento


La maggior parte delle volte, chi si chiede perché ha i capelli elettrici ha una chioma disidratata e/o che presenta alterazioni della cuticola. Risolvendo queste problematiche si possono evitare più facilmente i problemi causati dall’energia elettrostatica. Chiaramente, si potranno anche avere i capelli più sani e belli!


Perciò, ti suggeriamo di usare uno shampoo delicato e un balsamo di qualità, come ad esempio il nostro Hydre Shampoo e il nostro Hydre Conditioner. Entrambi possono idratare e nutrire correttamente il capello e trattare le alterazioni della cuticola. In ogni caso, ricorda che in genere il balsamo è anche in grado di ridurre la carica elettrostatica dei capelli. Infatti, le ciocche elettriche sono caricate negativamente, mentre il balsamo è spesso composto da elementi caricati positivamente, i quali vanno a contrastare l’effetto elettrostatico.


In alcuni casi, può essere utile anche l’uso di un siero riparatore, che si occuperà di trattare la struttura del capello e renderla meno soggetta all’effetto elettrostatico… Ora che conosci il perché dei capelli elettrici, non ti resta che agire con i prodotti giusti, senza dimenticare i nostri consigli!

5 visualizzazioni

Dove siamo

Via Carlo Alberto, 3, 10024 Moncalieri TO

Orari
Martedì 9-19

Mercoledì 9-19

Giovedì 9-21

Venerdì 9-19

Sabato 9-19

ICONIC SNC - Tutti i diritti sono riservati-

P.iva 11119770011 Iconic s.n.c.

Via Carlo Alberto, 3, 10024 Moncalieri TO