• ICONIC

Tutti i benefici dell’henné

Aggiornato il: mar 9

Hai deciso di fare l’henné? Vuoi provarlo? In questo articolo andiamo a parlare di tutti i benefici che questa particolare tintura per capelli può portare a chi la sceglie.


Non tutti conoscono la tintura per capelli naturale all’henné è un prodotto particolare che permette a molte di noi di poter donare una nuova colorazione ai capelli senza danneggiarli.


L’henné nasce da una tinta chiamata Lawsonia Inermis che è in grado di donare un pigmento arancio- ramato che viene appunto utilizzato per le tinte dei capelli. La tonalità varia a seconda del paese in cui viene coltivata. Questa pianta è coltivata principalmente nei paesi caldi, in particolare in Medio Oriente, in India, Asia e Nord Africa. Ad influenzare la colorazione del pigmento è proprio l’ambiente in cui cresce ed il clima a cui è sottoposta. Per poterla utilizzare in ogni sfumatura di colore che conosciamo viene molto spesso mescolata insieme ad altri pigmenti colorati o piante tintorie così da poter ottenere colori come il biondo o il nero.


Tutto sull’henné


La pianta di per sé permette di esaltare il colore della chioma quando essa presenta una colorazione in una sfumatura rossa oppure di colore mogano. Nelle altre opzioni come per esempio per i biondi o per le tonalità più scure si utilizza, come abbiamo già detto insieme ad altre piante. Al mondo esistono numerose piante tintorie che permettono perciò di creare ogni nuance che conosciamo, ci permettono di creare un prodotto in grado di esaltare il colore naturale oppure di tingerlo. Per poter utilizzare però questi prodotti e riuscire ad ottenere la nuance desiderata bisogna essere ben esperti nel settore ed essere in grado di calibrare le varie dosi di pigmento delle varie piante. Ad oggi l’henné è sicuramente una delle tinture per capelli naturali più utilizzate al mondo non solo per l’effetto intenso che permette di ottenere ma anche, e soprattutto, perché è in grado di portare numerosi benefici alla nostra chioma.


Si ha spesso paura che le tinte rovinino i capelli. In questo caso solo benefici


Molto spesso la tintura per capelli nasce da prodotti non naturali o viene comunque assemblata ad altri prodotti non naturali per poter garantire un risultato efficace. Chi si sottopone ad una tinta per capelli ha spesso paura che il capello possa danneggiarsi. Con l’henné questa preoccupazione non esiste. Infatti essendo il pigmento tratto da una pianta specifica ciò che fa è portare numerosi benefici alla nostra chioma. Tra i benefici più popolari troviamo:


- Rinforzare il fusto del capello.

- Ispessire il capello.

- Maggiore luminosità della chioma.

- La chioma viene nutrita e idratata correttamente.

- Regola la funzione delle ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto riducendo così l’effetto del capello grasso.


Come si utilizza?


L’henné può essere applicato in casa come qualsiasi altra tintura per capelli ma possiamo anche rivolgerci a parrucchieri specifici che offrono questo servizio. L’henné viene applicato a tutta la chioma garantendoci la colorazione desiderata. L’applicazione dura all’incirca un paio di mesi ma possiamo già riapplicarlo dopo un mese se vogliamo renderlo più intenso e coprire la ricrescita. Nel tempo il colore verrà scaricato durante il lavaggio normale dei capelli e quindi andrà a diminuire l’intensità del colore, proprio per questo è sconsigliabile eseguire più tinture ravvicinate, dal momento che il capello risulterebbe appesantito e il colore molto più pesante rispetto all’aspetto che si desidera.


66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dove siamo

Via Carlo Alberto, 3, 10024 Moncalieri TO

Orari Salone
Martedì 9-19

Mercoledì 9-19

Giovedì 9-21

Venerdì 9-19

Sabato 9-19

ICONIC SNC - Tutti i diritti sono riservati-

P.iva 11119770011 Iconic s.n.c.

Via Carlo Alberto, 3, 10024 Moncalieri TO

PAGA IN MODO SICURO CON